Amorosina - Forlì

All’Amorosina di Forlì, tutto è fatto in casa… con amore!

“Fatto in casa con amore”, motto del nuovo delizioso locale, inaugurato nel giugno del 2021 nella zona dei Musei di san Domenico a Forlì. Posto famigliare, giovane, accogliente, nato dal passaggio di testimone della ‘vecchia’ gestione del padre, Daniele Tartagli, alle mani della figlia Stella.

Il nome “L’Amorosa” – oggi “Amorosina” – sta ad indicare proprio la persona che fa le cose con amore e devozione. Il nome originariamente era stato voluto come dedica alla mamma di Daniele per valorizzare la passione e l’amore dedicato alla gestione e alla cucina, proprio come sua mamma era solita fare in casa. Attualmente il ristorante è gestito da 3 soci: Emil e Stella in sala e alla gestione, e la mamma in cucina a ‘tirar su’ e a far crescere le giovani leve.

Il locale, ben inserito nel contesto urbano, si trova in una zona di facile accesso e dotata di diversi parcheggi nelle vicinanze. Si presenta moderno e semplice, con grandi vetrate che permettono di creare un ambiente luminoso anche all’interno. È sviluppato in 4 sale: una saletta al piano terra, due sale al primo piano, ed una sala a volte nel sotterraneo. In aggiunta dispone, all’ingresso, di una deliziosa e accogliente corte esterna utilizzata solo d’estate.

Il locale è apprezzato dalla clientela più eterogenea di Forlì. Grazie al tipo di cucina e all’approccio un po’ informale al cliente attrae ‘giovani’ (e non solo) di tutte le età, sia forlivesi doc che turisti e persone di passaggio.

La cosa più bella è che il locale, pur rispecchiando la personalità dei gestori, ha cercato di mantenere fede alla tradizione famigliare e conservare la continuità dell’Amorosa, seppur con le innegabili differenze, come sottolineato anche da Stella.

La filosofia e il consept alla base dell’offerta gastronomica dell’osteria “l’Amorosina” è legata alla tradizione delle ‘azdore’ che con tanto amore preparavano veri manicaretti nel focolare domestico.

Si può iniziare con una classica battilarda di salumi e formaggi o con dei crostini misti (tra cui anche quelli tipici con i fegatini). Tra i primi piatti rappresentano un must le immancabili tagliatelle, i mitici cappelletti, i classici strozzapreti e gli intramontabili tortelli alle erbe, conditi burro e salvia, al ragù, coi piselli, oppure pasticciati.

Si prosegue con il coniglio al forno o l’anatra, solo per fare alcuni esempi dei secondi presenti nel menù. Un pasto che si rispetti da “Amorosina” non può che terminare con un dolce della tradizione e non solo: panna cotta alla salsa di uva fragola. La stessa uva che si può ammirare all’interno della corte inerpicata sulle viti, quasi a voler dire che dopo la semina si raccolgono sempre i frutti.

La carta dei vini propone etichette locali, con vini sia sfusi sia in bottiglia e non poteva che essere così, nel costante rispetto della vera tradizione romagnola.

Un esempio di attenzione e cura verso il cliente si è potuta apprezzare anche durante i periodi di lockdown. I ragazzi hanno infatti pensato di applicare sulle confezioni preparate per l’asporto degli adesivi contenenti delle playlist di Spotify così da favorire un clima conviviale e divertente anche tra le mura di casa. Bella musica accompagnata da buon cibo… ecco l’idea carina dell’allegra brigata dell’Amorosina.

Tra i progetti futuri di Stella ed Emil c’è quello di organizzare corsi di cucina con vere sfogline, per dare un incentivo ai giovani affinché imparino a preparare la pasta fatta in casa. Un modo per conservare e tramandare questa meravigliosa tradizione, proprio come avveniva una volta dalle nonne, alle figlie, alle nipoti. L’Amorosina aprirebbe così le porte e le braccia anche a tutti i ragazzi desiderosi di imparare i segreti della sfoglia fatta a mano.

C’è anche l’idea di chiudere la corte, abbellita dalle viti e dal nuovo parco, che andrà a sostituire il parcheggio, e di organizzare in questa nuova suggestiva location eventi e serate a tema.

L’Amorosina è un’osteria con ottimo rapporto qualità-prezzo, un pasto medio può costare dai 20€-30€. Il locale attualmente può ospitare fino a 100 persone al suo interno e 30/40 persone all’esterno (in estate). Aperto sia a pranzo che a cena da lunedì a sabato dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30. È possibile, con il servizio di asporto, acquistare anche la pasta fresca da poter comodamente cucinare a casa propria.