Trattoria Petito - Forlì

Trattoria Petito a Forlì, in primo piano qualità locale e Presidi Slow Food

A pochi passi dal centro di Forlì, nei pressi della zona esterna alle mura storiche, e più precisamente in viale Filippo Corridoni, si trova la Trattoria Petito. Ben inserita nel contesto architettonico urbano si presenta sobria ed informale in stile minimal chic con grande cura per ogni dettaglio. Dispone di una confortevole area esterna con giardino e gazebo e di un piccolo parcheggio per gli ospiti.

Frederic e i ‘ragazzi dei Corsi’ gestiscono il locale da oltre 4 anni. Sono tutti estremamente giovani ma con alle spalle una significativa esperienza nell’ambito della ristorazione. Considerata l’offerta gastronomica proposta, risulta evidente la costante collaborazione con la rete internazionale di cuochi impegnati ad utilizzare i prodotti dei Presidi Slow Food e delle piccole aziende locali, fedeli custodi della biodiversità agroalimentare.

Per chi ancora non lo sapesse, i Presidi Slow Food rappresentano progetti Slow Food nati per tutelare piccole produzioni di qualità a rischio estinzione.

Tornando alla Trattoria Petito ci piace ricordare che la pasta servita nel locale è tutta prodotta artigianalmente dal piccolo laboratorio di famiglia, mentre le materie prime sono acquistate, ove possibile, da fornitori locali o sono comunque appartenenti al circuito di Slow Food.

Ne citiamo solo alcuni, ad esempio i salumi e la tagliata della Azienda Zavoli di Saludecio, i formaggi di Brancaleoni (di fossa e non), il cioccolato pluripremiato di Gardini di Forlì, e utilizzato come abbinamento privilegiato per il Rum.

Il menù, che cambia ogni stagione, è molto variegato e dinamico ed include dei piatti irrinunciabili sempre in carta come le tagliatelle al ragù o la carne alla griglia. Non mancano mai però sfiziosi ed originali fuori menù come i piatti di pesce che cambiano ogni giorno in base alla proposta del mercato o le creazioni originali di chef Ettore.

Un’offerta gastronomica che si muove nell’ambito della tradizione con qualche rivisitazione per offrire un’esperienza culinaria mai banale e una presentazione coreografica del piatto di sicuro impatto visivo.

Alla Trattoria Petito il servizio è accogliente e rapido e sarete accolti sempre da un sorriso come afferma Frederic e aggiunge: “Sono la passione e la cura che devi cercare di trasmettere al cliente”.

Ad accompagnare le specialità proposte oltre 350 etichette, di cui un buon 70% regionali (soprattutto della Romagna) il restante proviene dalle altre regioni d’Italia. Merita una menzione l’ottima lista di distillati, quasi 100 etichette, tra le quali Amari, Rum, Whisky e Gin.

Trattoria Petito è un locale con un forte legame territoriale e una Clientela medio alta che lo frequenta in particolare per pranzi e cene di lavoro.

Chiediamo a Frederic se hanno progetti per il futuro, ci risponde con entusiasmo che a breve apriranno una nuova pizzeria in Viale Italia.