Il Rustichello è un ristorante storico di Meldola, da 5 anni preso in gestione da Simona e Riccardo, due fratelli provenienti da altre esperienze, lei avvocatessa e lui manager. Collocato in una stradina periferica del centro storico, il suo nome deriva dal famoso “Rustichello” del Machiavelli, colui che scriveva ricette.
Il locale presenta l’ambiente tipico del ristorante tradizionale: tavoli con tovagliato bianco, sedie in legno scuro e mise en place ben curata con tovagliolo in stoffa e doppio bicchiere, il tutto in un’unica grande sala ad “elle” nella quale accogliere i Clienti. L’atmosfera, familiare e rilassante, predispone l’ospite a godere del momento conviviale.
La sfida dell’attuale gestione ha inizio quando Simona, da sempre animata dalla passione per la ristorazione, decide di farla diventare la sua professione.
Al fornelli c’è Giovanni, un giovane Chef proveniente da Casa Artusi, che propone una cucina romagnola autentica, con pasta fatta in casa, carne alla griglia ed arrosti. A completamento dell’offerta gastronomica, non mancano i fuori menù come le Lasagne o le proposte per vegetariani quali Sformati di verdure e altri piatti sfiziosi.
Punti fermi del Il Rustichello l’utilizzo di materie prime di qualità, possibilmente del territorio, nel rispetto della stagionalità dei prodotti. I fornitori sono in maggioranza locali, dai Formaggi di Fossa della zona di Sogliano ai Salumi di produzione artigianale.
Oltre alle classiche proposte di carne del territorio, quali: tagliate di manzo, grigliate, arrosti, stinco e cacciagione varia come il piccione, il capriolo e il cinghiale, di venerdì, spesso potrete trovare “il mare in tavola” con proposte di pesce quali la griglia e gli spiedini. I dolci sono tutti fatti in casa e quelli più apprezzati sono la zuppa inglese e la panna cotta, come si conviene in un locale che ha l’anima romagnola.
I complimenti sulla qualità e l’atmosfera familiare non mancano, provengono da una clientela adulta del luogo che spesso si reca a Il Rustichello anche per eventi come comunioni e cresime.
Chi ama le serate con menù a tema rimarrà sorpreso dagli appuntamenti in calendario, come le serate dedicate al Tartufo o alla Zucca, oppure quella più insolita riservata alla Paella, tutte ben accompagnate da vini locali, una decina di etichette del territorio.